LoginItaliano English

Scopi

Gli scopi del Consorzio, sanciti dal nostro Statuto, sono:

  • Sviluppare la microscopia e l’analisi delle immagini, creando un “Centro di eccellenza” a livello europeo;
  • Collaborare, offrendo supporto tecnico-scientifico, sia con gli Enti afferenti sia con gruppi esterni;
  • Razionalizzare gli investimenti e acquisire risorse economiche necessarie per introdurre tecniche e tecnologie d’avanguardia;
  • Garantire lo sviluppo delle tecniche e delle tecnologie e l’acquisizione di nuove strumentazioni al fine di fornire un supporto morfologico sempre all’avanguardia;
  • Creare un ambito che permetta la crescita e la formazione di nuovo personale qualificato.

Il Consorzio, grazie alle apparecchiature in possesso, si occupa di analisi sofisticate quali: microscopica ottica, confocale, elettronica a trasmissione ed a scansione, con particolare attenzione alle tecniche di immunolocalizzazione, anche a livello ultrastrutturale.

Con la nascita del Consorzio MIA mettiamo a disposizione le nostra esperienza e la nostra professionalità anche ad aziende, enti ed istituti che operano in campi diversi da quello biomedico.

Fra i compiti sanciti dal nostro Statuto vi è anche quello di contribuire alla promozione sociale e culturale del territorio che ci ospita tramite la promozione di iniziative culturali/scientifiche anche a carattere divulgativo. In questo quadro si inseriscono le iniziative concordate con il Comune di Monza, la Provincia di Milano e la Regione Lombardia, che hanno lo scopo di avvicinare i ragazzi al mondo della ricerca scientifica, come quelle proposte dal “Progetto Scuola-Consorzio Mia”.

Una scelta di fondo che come Consorzio abbiamo fatto Ŕ quella di metterci a completa disposizione della Comunità che ci ospita, convinti di fornire un utile servizio. Ampliare il nostro campo d'azione, offrendo la nostra esperienza e la nostra professionalità a realtà che operano in campi diversi dal nostro abituale, significa certamente dover investire denaro, tempo ed energie per acquisire nuove competenze, ma pensiamo che la filosofia che ci ha sostenuto sino ad oggi ci consentirÓ di fare questo nuovo passo in avanti.

Siamo convinti che in futuro riusciremo a crescere trovando gli stimoli necessari nelle richieste che il mondo che ci circonda saprà presentarci. Saremmo onorati di poterlo fare anche in collaborazione con Voi.