LoginItaliano English

Alla Ricerca di Punti di Vista

Con "Alla Ricerca di Punti di Vista" proseguono le iniziative proposte nell’ambito del Progetto Scuola - Consorzio MIA.
L’esperienza di questi anni ha consentito di constatare come l’immagine acquisita attraverso un microscopio sia un ottimo mezzo per avvicinare ed incuriosire alla Scienza anche quegli studenti che, solitamente, non manifestano particolare interesse per le materie scientifiche o che, per le loro scelte scolastiche, hanno apparentemente deciso di non occuparsene.

Da questa esperienza è nata l’esigenza di realizzare una collana di DVD di supporto al Progetto il cui contenuto sarà elaborato in stretta cooperazione con docenti di scienze, arte, lettere e filosofia delle scuole di diverso orientamento coinvolte, partendo dalle loro esperienze quotidiane a contatto con gli studenti.
A titolo di esempio si pensa di realizzare un DVD per documentare l’attività svolta all’interno di un laboratorio di ricerca nel campo della microscopia (sono a disposizione del progetto tutti laboratori del Consorzio MIA) riguardante le tecniche e le sofisticate apparecchiature utilizzate. Questa "visita virtuale" potrebbe sostituire le visite ai laboratori da parte delle scuole, spesso di difficile attuazione per problemi logistici e comunque riservate ad un numero molto limitato di studenti.
La collana di DVD che verrà realizzata costituirà un efficace strumento di formazione per alunni ed educatori e potrà essere utilizzata dalle scuole che in futuro vorranno aderire all'iniziativa, favorendo la fruibilità, la replicabilità e la diffusione del Progetto.

La partecipazione di docenti e studenti dell’IPSIA di Monza, sarà indispensabile per permettere a tutto il personale coinvolto di seguire gli interventi organizzati, grazie alla possibilità di filmare e documentare le varie iniziative, oltrepassando i limiti logistici e conciliando le esigenze dei relatori e del pubblico interessato con le tempistiche scolastiche.

L’obiettivo è quello di contribuire alla formazione di docenti e studenti mediante la diffusione di materiale multimediale riguardante gli argomenti trattati. Quasi tutti i programmi di Scienza di Istituti scolastici con indirizzi differenti prevedono lo studio di citologia ed istologia, materie per le quali l’osservazione delle immagini microscopiche è particolarmente importante.

In sintesi si ritiene che il Progetto possa:

  • Avvicinare i ragazzi alla Scienza attraverso la scoperta dell’affascinante mondo di forme legato alla Microscopia e far comprendere come tale universo, reale ma normalmente invisibile, possa essere fonte di innumerevoli spunti di riflessione e creazione anche a livello artistico e filosofico;
  • Rendere accessibili ad un numero estremamente elevato di destinatari, grazie all’utilizzo di supporti multimediali, materiali didattici su tematiche specifiche inerenti al mondo della Scienza, favorendo la fruibilità, la replicabilità e la diffusione del Progetto.
  • Fornire una formazione per i docenti sulla microscopia, in particolare quella ottica, sull’uso corretto e la manutenzione ordinaria. In tal modo si intende promuovere l’utilizzo dei microscopi disponibili in molti laboratori scientifici delle scuole e spesso sottoutilizzati;

"Alla ricerca di Punti di Vista" è stato scandito da numerosi "eventi" con lo scopo di promuovere e diffondere il Progetto, in particolare:

Accedi alla sezione riservata di "Alla Ricerca di Punti di Vista"